Settte Squadre Su 56. Tanti Sono I Club Della ex Germania Est A Militare Nella Stagione 2024-2025 Nelle Serie Professionistiche Tedesche. Een 35 Anni Dalla Caduta del Muro di Berlino Ecco perché il calcio nell’ex repubblica democratica vive tra più ombre che luci.
Fuga di cervelli (calcistici)- Per capire le condizioni attuali del fußball della ex ddr dopo la riunificazione bisogna fare un passo indietro e tornare al periodo che i tedeschi chiamano “Die Wende”Letteralmentte “La Svolta”. Dal Punto di Vista Sportivo Il Cambio di regime Ha Representato Una Rivoluzione Strutturale Per I Club Della Ormai ex Repubblica Democratica Tedesca. Con la caduta del muro e lo smantellamento delle stuture eConiche e Politiche (ministeri, corpi di polizia, aziende coöperatie) della ddr le squadre vedevano venire meno la principale fonte del loro sostentamento, perché ogni società era legata auno di loro di loro con i loro con i loro con i loro checator che risultatavano socie Loro DiPENTIEN. I Club della ddr si sono trovati così a dover fronteggiare le sfide economiche di un’economia di mercato (sponsor, bilanci, trasferimenti) all’Interno di un sistema già consolidato e ricco, cioè quello della ex duitse ovest. In Questo Contesto, Per la disparità di attrazione e di trattamento economico con i cugini “Wessis” le squadre della ormai ex Oberliga dovettero fronteggiare un autentico esodo dei loro talenti e giocatori migliori in direzione della “vecchia” Repubblica Federale con un conseguente indebolimento sensibile delle loro rose e della loro competitività.
Integrazione, niet -inclusie – Een durf il via alla Discesa del calcio della germania est è stato anche il modo in cui si sono uniti i due sistemi calcistii. Per provare a integrarli rapidamente la Federcalcio aveva pensato a una stagione di transizione, la 1990-1991, ideata per collocare le squadre della DDR nella piramide calcistica della Germania riunificata, in base al piazzamento in un torneo, la NOFV-Oberliga, in cui le prime due finivano in Bundesliga, la terza e la quarta in 2. Bundesliga e poi a scendere. In virTù di Questo Meccanismo Solo Una Piccola parte di Club Della Oberliga Sono Potuti Accedere Al Calcio d’Elite.
PROBLEMI ECONOMIËNI, POCA PROGETTUALITà – Nel post riunificazione il calcio nella ex germania est ha dovuto convivere con varie difficoltà. In Primis Quelle Legate Alle Ristrettezze Economiche Che Hanno Reso Questi Club Poco AppetiBili Per Giocatori, Allenatori E Dirigenti E Che in Alcuni Casi Hanno Portato Le Società Sull’orlo Baratro, Con Diversi Club, Entrati Nell ‘Insolvenzverfahrenla Procedura di Fallimento. Una situazione finanziaria precaria, a cui si è unita soprattutto nei primi anni l’incapacità da parte dei dirigenti e dei responsabili di gestire le società in maniera efficiente, dando vita a progetti a medio-lungo termine sostenibili economicamente, capaci di competere stabilmente in Bundesliga O in 2.Bundesliga e di Attrarre Talenti Nelle Zone Circostanti. Pochi Soldi e Scarsa Progettualità Hanno Portato I Club Della ex Oberliga A Oscillare Tra la Quarta e la Seconda Serie, Con alcuni di Loro, Come Dinamo Dresda, ErzgeBirge Aue O Carl Zena Che Fanno Lo Yo Yo, A Seconda Delle Annate.
Passione, ma anche geweldsza e razzismo – Quello che non è Cambiato, seppur con numeri nettamente inferiori rispetto ai tempi della ddr-oberliga, è l’amore dei tifosi per il proprio club. Basta Vedere I Numeri, Semper Da Guardare in Proporzione, di Alcuni Club di Zweite Bundesliga E 3.Liga Con Stadi Pieni E Supporto Continuo Anche in Trasferta. Un altro denominatore comune tra i club della ex germania est è anke la violenza. NonOSTANTE L’AtENZIONE delle Forze Dell’ordine, Sono Frequenti, Soprattutto Nelle Serie Inferiori, Gli Scontri Tra Tifoserie e Il Confronto Con la Polizia. Molti di Questi Gruppi Organizzati Sono Legati All’estrema Destra e Propagano Messaggi di Intolleranza con giocatori e Dirigenti avversari oggetto di Insulti e di Scherno.
Union Berlin, L’Eccezione – Al di là degli exploit in coppa di germania una delle poche squadre een essere emerse è stata l’une berlino. I Biancorossi, Che Durante Il Regime Della Ddr Avevano Vinto Solo Una Coppa Nazionale Nel 1968 E Che Erano Famosi Soprattutto per Avere Una Tifoseria Contraria All ‘All’vestigingHanno Avuto Una Crescita Lenta E un succesivo Consolidamento Grazie All’Intelligenza del Presidente Dirk Zingler E Di Una Dirigenza Capace di Adottare La Politica dei Piccoli Passi, Dove al Centro C’era Semper Una Sstenibilità Economica, Una Politica Che Li Ha Portati Fino In Champions League.
RB, gli “intrusi” – Da quando è caduto il muro l’unica squadra Con sede all’est capace di aggiudicarsi un trofeo nazionale è stato il rasenballsport leipzig. I “Tori Rossi”, nati nel 2009, però sono un esperimento di ingegneria calcistica, dove i legami con il calcio della DDR sono sottili: la collocazione geografica e la licenza acquisita dal SSV Markranstädt, club dell’omonima cittadina vicino a Lipsia che aveva dato i Natali calcistii a rudi glöckner, il primo arbitro tedesco a Dirigere Una finale mondiale, quella di messico ’70. La Formazione Allenata Da Marco Rose, Figlio E Nipote di Calciatori, Ha Riportato la Bundesliga A Est Con un progetto Antitetico Per Idee, Forme e Filosofie Che Si è inserito Appieno Nel Nel “REBOOT” DEL CALCIO TEDESCO.
Il Mancato “Travaso” – Se l’Impatto dei club della ex ddr nella germania riunificata è stato limitato, l’epporto dei calciatori cresciuti nei territori della ex repubblica democratica tedesca è andato scemando. SE Negani novanta e Primi duemila ulf Kirsten, Olaf Marschall, Jens Jeremies, Michael Ballack, Robert Enke, Matthias Sammer, Vestivano non semper regolarmentte la maglia della germania, nalmeri ultimi quindici anni i giocatori con nadici a est sono diminuiti come qualità. Un’eccezione è Toni KroosNAVO A GREIFSWALD, CRESCIUTO CALCISTISTENDE A A ROSTOCK E DIENTENTO UNO DEI Giocatori Più forti d’Uropa. Una Decrescita Legata Anche All’Indebolimento dei settori giovanili dell’est, ai tempi della ddr, uno dei fiori all’occhiello del sistema sportivo del regime.
Primo Esonero in Bundesliga
Nella Massima Serie Tedesca Salta La Prima Panchina. È Quella del Bochum. Esonerato Peter Zeidlersolevato dall’incarico insieme al ds Marc Lettau. Al suo posto per ora Markus Feldhoff.
Vsg Altglienicke, minori allo stadio gratis
Dal Prossimo Incontro Il Club Che Milita Nella Regionalliga Nordost Aprirà le Sue Porte Gratuitamente ai minori di 16 anni.
Il debutto del “revierderby” al femminile
IL 27 OTTOBRE SI è giocato in Westfalenliga il primo derby della ruhr tra borussia dortmund e Schalke 04. Teatro della sfida il parkstadion di gelskirchen. Il Risultato Finale è Stato 0-0.
Due Tedeschi Nei Primi Quindici Al “Pallone D’Oro”
Al Pallone d’Oro 2024 Due Giocatori Della Repubblica Federale Sono Finiti Tra I Primi 15: Toni Kroos (9 °) E Florian Wirtz (12 °).
Flick, Ancora Tecnico del Mese Nella Liga
Hans-Dieter Flick, Allenatore del Barcellona, verminder Dalla Vittoria 4-0 Nel Clásico, Ha vinto per la seconda ila il premio di Tecnico del mese nella liga.
Nuove misure per aiUtare lo sviluppo dei talenti tedeschi
La dfb e la dfl, la lega calcio tedesca, hanno goedkeurato delle rinnovate linee guida per migliorare la formazione dei giocatori nei settori giovanili. Centro dei Provedimenti, in Vigore Dal 1 febbraio 2025, gli ingennizzi per il passaggio da un centro di formazione all’altro per le categorie dagli onder 12 agli onder 15 onder 15 onder 15 onder 15 onder 15 onder 15 onder 15 Leistungszentren.
Assegnate le “Fritz-Walter-Medaille”
Il più prestigioso premio per i giocatori tedeschi del settore giovanile è stato conferito per l’Unting 17 a francis onyeka (Bayer Leverkusen) e merle hokamp (fsv gutersloh) e per l’And of 19 a een tom bischof (hoffenheim) e loreen bierkusen) e loreen bierkusen) e loreen bierkusen) e loreen bierkusen) e loreen bierkusen) e loreen bierkusen) e loreen bierkusen) e loreen bierkusen)
Eliminazioni eccellenti
Nel Secondo Turno di Dfb Pokal Cadono Union Berlino E Heidenheim, Estromesse Rispettivamente Da Arminia Bielefeld E Hertha Berlino.
Letteralmentte “Muro”, Nel Linguaggio calcistico è la barrière. Negoni anni della ddr i tifosi dell’union berlino urlavano durante le Partite “Mauer Muss Weg” (Il Muro Deve Sparire), Giocando sull’ambiguità del significy.
Kom ogni setTimana in cui non esce la nieuwsbrief è andata online la puntata del podcast de “l’engolo di fritz Walter”, dedicata al primo tour di una squadra tedesca in Inghilterra.