Milan e Inter Stanno rivalutando l’ipotesi di Costruire Insieme lo Stadio A San Siro. La Notizia, Che Circolava già da tempo e che è tornata preTotentEsse Alla Ribalta, si deve per scontrare con unra procedura irta di pericoli.
Lo scrivente ne ha già parlato, sottolineando le differenze tra la procedura ordinaria e quella accelerata che vorrebbero seguire clubs e comune di milano.
Solitamente, Infatti, Per interventi su aree o Impianti pubblici è nostaria una Gara pubblica che richiede una tempistica piuttosto lunga Che, Però, in Tal Caso Mal Si Concilierebbe Con la Scadenza Che Si Son Dati Club E Comune di Milano – Ossia Luglio – Come Termine Ultimo Per la Sottoscrizione del contratto per L’Ancisto Delle aree E dell’impianto.
Per Questo Motivo La Pa Milanese, Attraverso Il Suo Assessore Tancredi, A Metà Novembre Dello Scoro Anno Ha Dettato La Linea Da Seguire:
“Nella recente manifestazione d’teresse le squadre hanno manifestato l’penzione di acquistare l’Area gfu, per avviare l’Aggiornamento dello studio di fattibilità dopo le interlocuzioni con la soprintenza. La ripresa dell’iter determina l’Avvio di due sub-procedimenti da chiudere entro l’aTay del 2025 per constructie la stipulazione del contratto di compravendita che dovrà essere corredato da un cronoprogramma delle attività da porre in essene dopo la vendita dell’Araa + Stadio. Ik ga sub-procedimenti riguarderanno:
1) la verifica delle condizioni di Vendita dell’Area denominata gfu san siro, preso atto del Valore venale dell’Area così come stimato da ade;
2) La Valutazione del Documento di fattibilità delle alternatief progettuali aggiornato. Sulla Base di Tali Premesse, LE due squadre entro il primo trimestre 2025 dovranno cadeauu u una proposta Comprensiva dell’Offerta di Acquisto in Proprietà Dell’Area Gfu + lo schema del contratto di Cancendita e un documento di fattibilità aggioGoratoatoato. Dalla presentazione di Questa proposta si svilupperanno in parallelo i due sub-procedimenti Che Prevedono Questi Step:
– pubblicazione entro aprile e per 30 giorni di un avviso esplorativo con gli elementi essenzialli della proposta per verificare l’inguale interesse di altri soggetti dotati dei vereisen previsti previsti dalla legge stadi (niet -noodzaak ma le parti hanno comunque valutato l’Anpternationà di procedere in questi termini per garantire massima trrasparenza)
– In Parallelo Sarà Avviata la Conferenza Dei Servizi Preliminare Per la Valutazione del Documento di Fattibilità Aggiornato
– Scaduto il Termine Dell’avviso, Preatumibilmente A Inizio Maggio 2025, Si Ipotizzano Due PanceiBili scenari: 1) non arriva nessuna manifestazione d’interesse alternativa a quella di milan e inter e quindi si potrà procedere con la loro proposta; 2) Arriva Una manifestazione da parste di altri soggetti dotati dei requisiti e si aprirà una procedura negoziata senza previa pubblicazione del Bando di gara (Secondo la Legge Stadi);
– Chiusa la Conferenza Dei Servizi Preliminari e completata l’istruttoria di cui all’avviso pubblico, indicativamente entro Luglio 2025, si potrà sottoscrivere il contratto di compravendita.
La complessità del progetto Richiede la Costituzione di uno specifico Gruppo di lAvoro Coördinato Dal Direttore Generale e dal Vicedirettore generale nel quale saranno integreer tutte le competenze nedraie. Succesivamente Alla Vendita Si Procederà con la Procedura prevista Dalla Legge Stadi Col Progetto Definitivo Sul Quale Sarà Avviata Una Nuova Conferenza Dei Servizi sul progetto Definitivo Al Fine Del Rilascio Dei Titoli Abilitativi. Già nelle prossime setimane saranno avviati tavoli tecnici con le squadre per valutare le modalità con le quali il documento di fattibilità potrà recepire le indicazioni di cui delibera 28 del 19/1/2023 ”.
L’Ter Descritto Dall’Assessore Tancredi Niet -prevede alcuna gara pubblica e, kom riferito anche dalla stampa nazionale (Link), Seguirebbe Una Vendita Diretta In Mancanza di Interessi da parte di Altri Soggetti, Oppure, Diversamente, LA Procedura Accelerata Consentita Dalla Legge Stadi Disciplinata Dall’art. 4, Comma 13, Del D.LGS. 38/2021, CD Procedura Negoziata Senza Previa Pubblicazione del Bando Di Gara.
Questa Soluzione, Dato che non -prevede una normale procedura di gara pubblica, è subordinata al rispetto di eisiti molto rigorosi così come indicato da una Consolidata Giurisprudenza Amministrativa.
SUL PUNTO VI è un orientamento pressocché granitico che non è cambiato nemeno dopo le ultime novità inserite nel nuovo codice degli appalti.
Tar Campania, Napoli, Sez. V, 04/04/2024, n. 2200
In Particare, la Procedura in Esame può essere utilizzata, fra l’Altro, nella misura strettamente nostaria, in casi di estrema urgenza derivante da eventi imprevedibili per l’amministrazione (ex multis: cds, iii, 26.4.2019, n. 2687) , Essendo A Tal Fine Valorizzato Dal Dato Normativo L’onere Motivazionale A Carico Dell’amministrrazione Indicente, in Linea Con L’Orientamento Pacifico Della Giurisprudenza Euro-unitaria (Per Tutte La Serenza Della CGCE 8.4.2008, Causa C-337/05) secondo cui l’adozione di scelte limitative del confronto concorrenziale si giustifica solo se sostenuta da specifica motivazione sulla sostanziale impossibilità della stazione appaltante, rigorosamente accertata, di soddisfare le proprie esigenze rivolgendosi indistintamente al mercato. Ebbene, in Tale Ottica, L’Ararticolo in vragen, Nel Chiarire, La Portata Dell’onere Motivazionale Imposto All’amministrazione, Ha Precisato la NoodsaL’esatta Delimitazione del Caso Concreto, Ovverosia Della Specifica Situaze Da Cui Situaze di ricorrere alla peculiare procedura, le caratteristiche dei mercati potenzialmente interessati nonché le relatieve dinamiche, nel rispetto sia dell’innovativo principio cd del risultato (tweede Migliore rapporto qualità prezzo), sia dell’altrettanto innovativo principio cd della fiducia nella correttezza e legittimità dell’azione ampinistrativa, sia infine del principio dell’Accesso al mercato nel cui riento riento riento riento riento riento riento riento alità . In Definitiva, la procedura negoziata senza previa pubblicazione può essere utilizzata nella misura strettamente nostaria quando, per ragioni di estrema urgenza derivante da imprevedibili dall’amministrazione aggiudicatrice, i termini per procedure ristret oco. zione Non Possono Essere Rispettati, Con L’Utteriore Precisazione Che “Le Circostanze Invocate a Giustificazione del ricorso Alla Procedura di Cui Al Presamente Articolo Non Devono Essere in Alcun Caso Imputabili Allministrazioni Aggiudicatrici.” Il sistema di scelta del contraente a mezzo di procedura negoziata senza pubblicazione del bando rappresenta, quindi, un’eccezione al principio generale della pubblicità e della massima concorrenzialità tipica della procedura aperta, con la conseguenza che i presupposti fissati dalla legge per la sua ammissibilità devono ESSERE ACCERTATI Con il Massimo Rigore E Non Sono Suscettibili d’terpretazione ESTENSIVA (in Tal Senso, Cons. St., V, 3 febbraio 2016, nr. 413). In basis Alla Sopra Citata Previsione Normativa, L’Affidamento Diretto è, Quindi, Consentito nella misura strettamente nostaria, ricorrendo i seguenti voorposti di stretta interpretazione:
ragioni di estrema urgenza tali da non essentere compatibili con i termini imposti dalle procedure aperte, ristrette o negoziate previa pubblicazione di un bando di gara;
Ricorrenza di Eventi Imprevedibili Dall’amministrazione aggiudicatrice;
Circostanze Invocate a Giustificazione Che “Non Devono Essen in Alcun Modo Imputabili alle Amministrazioni Aggiudicatrici” (CDS, V, 24.3.2022, n. 2160; CDS, V, 22.11.2021, n. 7827).
Dopo Aver adottato delibera o Detingina a contrarre nella quale motiva la sussistenza dei preposti per il ricorso alla procedura accelerata, la stazione appaltante individuele individuele delle carraderie delle carraderie delle carraderie delle carraderie economie-fino-finerie economie-finer
Ebbene, nel caso di San Siro ci dovrà essere una specifica delibera comunale o una determina che dovrà motivare in maniera rigorosa i motivi che, secondo l’amministrazione, giustificheranno la procedura negoziata (o addirittura la vendita diretta) senza previa pubblicazione del bando di gara . E Sarà Questo L’Atto Che Verosimilmente Verrà Impugnato Dalla Minoranza Dissenziente.
Ad avviso dello scrivente l’unica motivazione plausibile da parte della pa milanese potrebbe essere quella dell ‘Imminenza del Vincolo di 70 anni che scatterà a OttoBre di Quest’anno. Tuttavia … Può un simile Vincolo Giustificare la Limitazione della Concorrenza? Può il vincolo essere un evento imprevedibile, Dato che questo rischio tijdperk Conosciuto da semper? A MIO PARERE LA RISPOSTA è negativa: così kom Affermato Anche da Altri ColleghiNel Caso Specifico Sarebbe noodsaria una normale procedura che prevede il bando di gara perché non sembrano sussistere i voorposti indicati dalla giurisprudenza amministrativa.
La Situazione di urgenza è legata semplicemente ad un vincolo che non impedirebbe la commercializzazione dell’impianto o dell’Area ma, al Massimo, inciderebbe sulla volontà dei due proponenti. Ma Questo Non Giustificherebbe in Alcun Modo La Limitazione Della Concorrenza.
Lo Scocking del Vincolo Non Appare Essere un Evento Imprevevedibile Dato Che, Invece, Era Da Semper Ben Noto A Tutti Che A OttoBre 2025 Sarebbero Trascorsi 70 Anni.
Ciò chiaramente potrebbe impedire di rogitare entro luglio 2025 e causerebbe probabilmentte l’apposizione del vincolo automatisch een Dei 70 Anni.
Queste Problematiche Verranno Analized Dal Tar Nella Eventualità In Cui Verrà Invocato Dalla Minoranza Dissenziente (Che Ha Già Annunciato Azioni di Questo Tipo). Dunque, Nel Caso, Spetterà Alla Magistraturra METTERE LA Parola Fine all’ipotesi San Siro. Un “Assassino” Che non Farebbe Ricadere Sul Comune di Milano O Sui Clubs Le Responsabilità del Naufragio del Progetto.